Ecco un dolce morbido e goloso, che combina due ingredienti perfetti: castagne e cioccolato. Facile e veloce da realizzare, è l’ideale anche per la merenda dei bambini e, accompagnato da un po’ di panna montata e da un bicchiere di liquore profumato (consiglio: un buon rum invecchiato oppure un Grand Marnier), è ottimo anche per il dopo cena. Per la preparazione, bastano una decina di minuti e una mezz’oretta in forno per la cottura. Se poi si ha a disposizione una planetaria, è tutto ancora più veloce!
Ingredienti
Marmellata di castagne 500g
Burro 100g
Cioccolato fondente (almeno al 70%) 100g
Una bustina di vanillina
3 uova intere
Preparazione
Iniziate sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente. Poi versatelo in una ciotola col burro ammorbidito, la busta di vanillina e la marmellata. Miscelate il bene il tutto e poi, una alla volta, aggiungete le uova intere. Continuate a mescolare con cura sino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Imburrate e infarinate una tortiera da 24-26 cm di diametro e mettete il composto in forno statico preriscaldato a 180 gradi. Serviranno circa 30 minuti ma, come sempre, potrete verificare lo stato di cottura immergendo nel composto uno stuzzicadenti. Quando ne uscirà asciutto, il dolce sarà pronto. Tenete comunque presente che questo dolce deve rimanere morbido, quasi al cucchiaio.
Una volta raffreddato, rovesciate il dolce su un piatto, decoratelo con un po’ di cacao passato al setaccio e servitelo da solo oppure con un po’ di panna montata. Come tutti i dolci a base di castagne e di cioccolato, si accompagna bene a vini passiti e a liquori, secchi o dolci.
I consigli di Gigi
Con queste dosi il dolce basta comodamente per 6/8 persone. Potete ridurle usando come base la quantità di marmellata di castagne contenuta nel vasetto a vostra disposizione, di solito 350-400 grammi. In questo caso ho utilizzato un vasetto di marmellata da 370g, 65g di cioccolato e di burro, 2 uova.
No Comments
orlando778
16 Ottobre 2015 at 10:42Ciao Carissimi, nel fine settimana la farò sicuramente, ottima idea. Bravo Luigi!:-)
paolabaronio
16 Ottobre 2015 at 13:05Cara Mir è facilissima e di grande, grande, grande soddisfazione. Baci!
sidilbradipo1
7 Novembre 2014 at 9:49Golosità <3
Mi procuro gli ingredienti e mi metto all'opera. Una bella torta autunnale che con questo tempo incerto si fa subito coccola gioiosa.
Ciao
Sid
paolabaronio
7 Novembre 2014 at 22:57🙂