In questi tempi piuttosto depressi e deprimenti, fa bene al morale sapere che esistono persone che credono ancora nella possibilità di cambiare le cose e luoghi dove i cambiamenti sono già in atto. Uomini e donne convinti che le idee buone debbano essere realizzate e posti dove le idee buone prendono forma. Uno di questi è WeMake, uno dei primi Fab Lab di Milano. Si trova in via Stefanardo da Vimercate, a due passi dalla fermata del metro di Gorla. E’ un grande spazio, un po’ loft un po’ officina, dotato di macchinari a tecnologia digitale quali stampanti laser e in 3D per produrre oggetti singoli e in piccole serie, di alta qualità e a costi incredibilmente ridotti rispetto ai sistemi di industriali tradizionali.
Basta disegnare un oggetto al computer su un file CAD e collegarlo a una delle macchine. WeMake mette a disposizione varie tipologie di taglianti laser e stampanti 3D, dalle più semplici alle più complesse, che si noleggiano a tempo e che, dopo avere acquisito l’abilitazione, possono essere utilizzate in autonomia dei “makers”. Ho conosciuto questa realtà partecipando a un workshop organizzato da Out of Fashion, il primo corso di alta formazione sulla cultura della moda consapevole, etica e innovativa che sto frequentando, e ne sono rimasta entusiasta.
A WeMake vengono creati prototipi ma anche oggetti già definiti da commercializzare o componenti da integrare o sostituire. Si fanno gioielli e pantofole, collane e anelli, giocattoli e vestiti. Si tagliano il legno o i più vari materiali tessili, si sperimentano lavorazioni e pattern, ma si utilizzano anche macchine da maglieria e da cucire. Questo speciale laboratorio è frequentato da ingegneri, architetti, designer e stilisti ma anche studenti, bricoleur o appassionati di modellismo: impossibile catalogare l’inventiva. Quello che accomuna tutti i makers, oltre all’esigenza di esprimere creatività e competenze, è il senso di appartenenza a una comunità che aspira a nuove forme di produzione e di nuove forme di economia.
Zoe Romano e Costantino Bongiorno, fondatori di WeMake non si limitano infatti a mettere a disposizione i macchinari di produzione ma sono promotori di tutte le conoscenze legate alle tecnologie, al design e più in generale al saper fare. Credono in un sistema produttivo che si crea e si alimenta attraverso la condivisione: di competenze, di conoscenza, di macchinari, di spazi di lavoro.
Non a caso il progetto di WeMake è fortemente sostenuto da Login, il più grande coworking tecnologico della città. Situato in via Stefanardo di Vimercate a pochi metri di distanza da WeMake, Login è uno spazio di 1450 metri quadrati che ospita startup, freelance, studenti, professionisti o chiunque abbia bisogno di uno spazio di lavoro strutturato. Con un’offerta modulare che prevede contratti da un giorno a un anno, Login mette a disposizione dei suoi clienti 150 postazioni, ognuna delle quali dotata di scrivania, lampada, cestino, telefono, rete wifi e armadietto. I servizi comuni prevedono un servizio di reception, bistrot, sala video, stampanti e tutte le tipologie di spazi per favorire eventi e presentazioni aziendali.
Una soluzione pratica, flessibile e accessibile alle esigenze delle nuove generazione di lavoratori, dove la condivisione consente standard e una qualità di immagine aziendale altrimenti irraggiungibili con i vecchi sistemi.
Il progetto di Login è del CEO Ivan Botta, dinamicissimo manager piemontese già a capo di Enter, affermata azienda di server hosting. Dall’ospitalità di server a quella di spazi: il lavoro di Botta è di creare soluzioni per i suoi clienti e in uno scenario tanto mobile come quello del lavoro a Milano, la formula di Login ha raccolto un successo immediato. E’ pieno di gente attiva, che scrive, telefona, si riunisce, organizza riunioni e workshop. Non cerca un lavoro, lo crea. Come i Makers di WeMake, dove si lavora anche per cambiare il mondo del lavoro.
WeMake
Via Stefanardo da Vimercate 27/5, Milano
www.wemake.cc
mail: hello@wemake.cc
Login
Via Stefanardo da Vimercate 28, Milano
www.coworkinglogin.it
mail: hello@coworkinglogin.it
Out of fashion
Primo corso di alta formazione sulla cultura della moda consapevole, etica e innovativa
www.connectingcultures.info
No Comments