La visita settimanale al mercato rionale è sempre una fonte di ispirazione, un po’ nello stile “selon le marché” come dicono in Francia. Come dire: si cucina il meglio con quello che si trova sulle bancarelle quel giorno… Questa volta l’occhio mi è caduto su delle trote salmonate freschissime. Dopo averle portate a casa ho cercato una ricetta che le valorizzasse al meglio. Vi propongo questa a base di arance che sono anche il componente principale della salsa di accompagnamento. La trota salmonata è un piatto di facile realizzazione ed è veloce, visto che richiede in tutto poco più di mezz’ora. Come si vede dalle foto, come contorno ho utilizzato del riso basmati cotto in forno contemporaneamente alle trote.
INGREDIENTI
(dosi per due trote)
Trote salmonate: una per commensale da circa 350 – 450 g
Arance: una per il succo più altre per la decorazione del piatto
Panna fresca qualche cucchiaio
Olio EVO qb
Burro, 15 g
Prezzemolo tritato, una manciata
Pepe, qb.
PREPARAZIONE
Pulite le trote (o fatele pulire dal pescivendolo) eliminando le viscere. Lavatele quindi sotto l’acqua corrente e asciugatele con cura. Condite le trote all’interno con un po’ di prezzemolo tritato e il burro, sale e pepe. Poi adagiatele in una teglia da forno leggermente oliata e salate e pepate le trote anche all’esterno.
Mettete la teglia in forno a 180 gradi per una mezz’oretta, ricordando di scuoterla due o tre volte per evitare che i pesci si attacchino al fondo; approfittate di questa operazione anche per raccogliere un po’ del sugo di cottura e bagnare la superficie delle trote.
Qualche minuto prima che la cottura sia completa, irrorate le trote col succo di un’arancia; aspettate qualche minuto poi togliete la teglia dal forno, raccogliete il fondo di cottura e mettetelo in un pentolino con due o tre cucchiai di panna. In caso non gradiste la panna, potete sostituirla con una noce di burro e un cucchiaino di farina bianca.
Mettete il pentolino su un fuoco bassissimo, correggete di sale e fate addensare. Nel caso la salsa risultasse troppo liquida, potete correggerla aggiungendo un po’ di farina bianca sciolta in acqua tiepida.
Servite le trote intere, adagiate su un letto di fette d’arancia, decorate con qualche scorza di buccia d’arancia e di prezzemolo tritati. Accompagnatele con la salsa.
I consigli di Gigi
Come contorno consiglio qualche verdura saltata in padella, tipo zucchine, carote o le classiche patate. Ottimo anche il riso basmati, utilizzato in questa ricetta, fatto saltare in padella con un po’ di burro e cipolla. Poi va passato in forno con del brodo di verdure (ne serve una quantità doppia rispetto al riso) per 15-20 minuti, sino a quando non risulterà ben cotto e asciutto, con i chicchi ancora sgranati.
No Comments
sidilbradipo1
20 Marzo 2015 at 15:48Le trote le ho nel frigo. Ma l’addetto cucinatore del pesce è l’Uomo-X al quale farò leggere e, prontamente, mettere in forno questa gustosa ricettina 😀
Grazie e buon fine settimana!
Sid
paolabaronio
20 Marzo 2015 at 18:57Buon fine settimana a voi!
lamodavaalmercato
20 Marzo 2015 at 13:42mmmhhh…che buone e che foto fantastiche!
paolabaronio
20 Marzo 2015 at 19:01Grazie!!!!
giulianacimurri
20 Marzo 2015 at 10:18non è venerdì senza le vostre ricette, bravi !
paolabaronio
20 Marzo 2015 at 19:08Il venerdì il palcoscenico è tutto di gigi 🙂