La corsa convulsa contro il tempo è il tratto comune di tutti gli eventi legati a Expo 2015. E quindi anche di “Arts and Foods”, la mostra internazionale dedicata alla relazione tra le arti e cibo presentata ieri in preview alla Triennale di Milano.
L’apparato del ricevimento funzionava regolarmente ma operai, operatori, allestitori, curatori, imbianchini e falegnami erano ancora in piena attività per terminare l’allestimento. “Arts and Foods” che si svolgerà dal 9 aprile al 1° novembre 2015, ha la particolarità di essere l’unico padiglione in città di Expo 2015.
Un progetto ambizioso che, tra edificio e giardino, occuperà gli spazi della Triennale per 7mila metri quadri. Con i lavori in corso ancora in pieno svolgimento, tuttavia gli invitati avevano la sensazione di trovarsi di fronte a una tavola riccamente imbandita cui mancavano sedie, posate e l’ordine dei commensali. Il menù allestito del curatore Germano Celant è comuque pantagruelico: la narrazione cronologica di tutti i linguaggi (dalla pittura alla scultura, dal video all’installazione, dalla fotografia alla pubblicità, dal design all’architettura, dal cinema alla musica e alla letteratura) che hanno raccontato il cibo e la nutrizione dal 1851 – data della prima Expo a Londra e dell’avvio della modernità – ai giorni nostri.
CLICCA SULLA GALLERY PER INGRANDIRE LE IMMAGINI
Il visitatore si trova condotto in una grande rappresentazione del cibo nell’arte attraverso la creazione suggestiva di quindici ambienti dedicati ai luoghi e agli spazi del convivio: dalla sala da pranzo alla cucina, dal bar al cibo da viaggio con arredi, oggetti, elettrodomestici e testimonianze di artisti, scrittori, film makers, grafici, musicisti, fotografi, architetti e designers che, dall’Impressionismo alla Pop Art fino alle ricerche più attuali, hanno contribuito allo sviluppo della visione e del consumo del cibo. Si tratta di oltre duemila opere, oggetti e documenti provenienti da musei, istituzioni pubbliche e private, collezionisti e artisti da tutto il mondo.
CLICCA SULLA GALLERY PER INGRANDIRE LE IMMAGINI
Il percorso di “Arts and Foods” è affiancato all’ottava edizione del Triennale Design Museum dal titolo “Cucina & Ultracorpi”, dove il design industriale italiano relativo alla cucina e agli elettrodomestici è proposto attraverso una suggestione ispirata al libro di fantascienza l’Invasione degli Ultracorpi.
Qui gli alieni che entrano nel quotidiano degli esseri umani per prenderne il sopravvento sono gli strumenti tradizionali della cucina, lentamente ma inesorabilmente trasformati in macchine e automi. Un’armata d’invasori che, da metà del XIX Secolo con l’avvento dell’industrializzazione, è dilagata arrivando a sostituire molte pratiche del cucinare. Insomma, menù ricchissimo, da gustare assolutamente: per il 9 aprile poi gli allestimenti saranno finiti 🙂
CLICCA SULLA GALLERY PER INGRANDIRE LE IMMAGINI
ARTS AND FOODS
Rituali dal 1851
Triennale di Milano
Viale Alemagna 6
Milano
9 aprile- 1 novembre 2015
Orari: Lunedì – Domenica
h. 10.00 – 23.00
CUCINE & ULTRACORPI
VIII Triennale Design Museum
9 aprile 2015 – 21 febbraio 2016
orari: Lunedì – Domenica
h. 10.00 – 23.00
No Comments