Se tutti i graffittari avessero il talento artistico di Davide “Atomo” Tinelli e di Gattonero, Milano forse avrebbe un’altra faccia. Più colorata, più spiritosa, anche più impegnata. Per avere un’idea di quanto dico, vi consiglio di passare alla galleria Asso di Quadri in Via dell’Orso 12 dove fino all’8 luglio si svolge la mostra Atomo vs Gattonero – Numbers and flags. Si tratta del quarto capitolo del progetto portato avanti dalla galleria dal titolo #Don’t miss the street che mostra il lavoro degli street artists in uno spazio privato mettendo a confronto due protagonisti alla volta, in un ambiente diverso e alternativo rispetto alla strada. Dopo aver presentato le opere degli artisti Neve e Ratzo, Nais e AleSenso, ivan e Piger, ora è la volta di Atomo e Gattonero con “Numbers and flags”.
Ho il piacere di conoscere Atomo e di apprezzare la sua vitalità, la sua creatività, l’indole artistica che lo porta a interpretare la quotidianità secondo schemi inediti e tutti suoi.
Non per niente Atomo è stato uno dei primissimi “graffitari” italiani e ha praticato in tutte le sue forme la street art, fin del lontano 1982, portandola in seguito anche nelle istituzioni pubbliche, come il Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano. Animatore culturale, attivo nella politica della città, Atomo Tinelli è uno che non ce la fa a farsi inquadrare come la maggior parte di noi. E’ un autentico spirito ribelle e ha il talento di esprimere con mezzi artistici la sua energia, trasformando la sua vita, o parte della sua quotidianità, in un’opera d’arte. Come il lavoro: Atomo fa il controllore dell’A2A.
LA GALLERY
Vede centinaia di contatori al giorno. Registra e conteggia cifre e numeri. Ai suoi occhi e nel suo cuore di artista però quei contatori diventano misuratori: di energia, di tempo, di sprechi e di risparmi. E gli raccontano di solitudini e di compagnie, di arrivi e di partenze, di sentimenti e di conflitti.
LA GALLERY
Ecco quindi che i suoi contatori si accendono, si colorano, si amplificano, si moltiplicano. Si accompagnano a sensuali silhouette di donne, a sagome di coppie che ballano, a uccelli in volo, a cuori viaggianti e a minacciosi strumenti di guerra. I contatori di Atomo numerano e vibrano, sprigionano energia e mandano lapilli di colore. Ci raccontano il lavoro e il sogno. L’operaio e l’artista. La sua è vera, autentica Pop Art. Lui la chiama “operaismo pop“!
Il confronto con Gattonero è quello con un altro caposaldo della street art, un artista che ha mosso i primi passi giovanissimo e che è conosciuto grazie ai suoi personaggi, spesso un misto tra cartoons e avatar, che colorano tantissimi muri sparsi in tutta Italia e non solo.
LA GALLERY
In questa mostra, in occasione dell’anno legato all’Expo, Gattonero presenta la sua versione del globo, raccontato tramite dipinti di bandiere di ogni nazione con una tecnica che dà tridimensionalità alle opere, realizzate con supporti che variano dalla classica tela, ai materiali industriali, al legno riciclato. Bandiere e numeri, due mondi apparentemente lontani, che ci portano a vedere la street art con occhi diversi. E sicuramente più aperti.
#Don’t miss the street
ATOMO vs GATTONERO
NUMBERS AND FLAGS
17 giugno – 8 luglio 2015
Galleria Asso di Quadri
Milano
Via dell’Orso, 12
tel. +39 0239663641, cell. +39 3351881415
Orari: mart-ven: 10.30-14.00 15.00-19.30; sab: 11.30-14.00 15.00-19.30.
Dom-lun: su appuntamento
info@galleriaassodiquadri.com
www.galleriaassodiquadri.com
No Comments