Per il caldo dell’estate niente di meglio di una crostata con un ripieno a base di yogurt: è leggera, profumata al limone e da gustare fredda. La ricetta è semplice e veloce: pochi minuti, a parte l’attesa per far riposare la pasta e la mezz’ora di cottura in forno, e la torta, con la sua bella decorazione di fettine di limone caramellate, è pronta per essere servita!
INGREDIENTI
Per la pasta
Farina 00, 250g
Lievito in polvere, mezza bustina
Burro, 125g
Uova, uno intero
Zucchero, 90 g
Per il ripieno
Yogurt greco (intero), 300-340g, sono due confezioni standard
Zucchero, 30g
Uova, due
Semola di grano duro, 30g
Limoni (non trattati ), un paio
Sale, qb.
PREPARAZIONE
Per prima cosa va preparata la pasta per la crostata. In una ciotola lavorate il burro ben freddo insieme allo zucchero, sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Poi aggiungetelo alla farina e al lievito formando la classica fontana, mettete l’uovo intero al centro e impastate sino a ottenere una consistenza elastica.
Date la consueta forma a palla, avvolgete nella pellicola trasparente e mettete in frigorifero a riposare per una mezzoretta.
Trascorso questo tempo, iniziate a preriscaldare il forno (normale) a 180°. Poi prendete una tortiera da 20-22 cm di diametro e imburratela. Infine riprendete la pasta dal frigorifero e lavoratela col mattarello sino a darle una forma a disco, grande a sufficienza per ricoprire il fondo e i lati della tortiera.
Un trucco: per mettere la frolla nella tortiera, arrotolate la pasta sul mattarello, usando un po’ di farina perché non attacchi, poi posizionate il mattarello sopra la tortiera, srotolate e il gioco è fatto. Rimettete la tortiera in frigo mentre preparate il ripieno e procedete.
Dividete i tuorli dall’albume e metteteli in una ciotola con la semola di grano duro, lo zucchero, lo yogurt, la buccia grattuggiata e il succo di mezzo limone. Mescolate e con cura.
In un’altra ciotola montate a neve i due albumi aggiungendo anche un pizzico di sale e quindi uniteli alla crema di yogurt.
Recuperate la tortiera e riempitela con il composto, livellate bene con una spatola e poi cuocete nel forno il tutto per 30 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e poi guarnite la superficie della vostra crostata con fettine di limone caramellate in padella con un po’ di zucchero (circa 100 g di zucchero per un limone).
Lasciate riposare in frigorifero un paio d’ore perché la crema del ripieno si rassodi bene e poi servite.
I consigli di Gigi
Questa crostata si presta molto bene sia per le merende sia come fine pasto e ha un bell’aspetto “pannoso” che ingolosirà i più piccoli. Se volete potete prepararla con un po’ di anticipo perché, in frigorifero, si conserva per qualche giorno. Un consiglio: come vedete le fettine di limone caramellate riportano la buccia esterna che mi sembrava più decorativa. La prossima volta che preparerò questa torta però pelerò le fette di limone a vivo: saranno più dolci e faciliteranno un taglio preciso delle fette. Nessuno è perfetto 😉
No Comments
sidilbradipo1
3 Luglio 2015 at 12:48Sono appena scoccate le 14.45 di un pomeriggio assurdamente afoso in questa caldissima città e il Gigi ci presenta una freschissima, golosissima, profumatissima torta allo yogurth… Che dire, 😕
Merendina-time! 😀
Bacio
Sid
paolabaronio
3 Luglio 2015 at 21:48Sei troppo forte! Grazie Sid:-)
viaggizuccherini
3 Luglio 2015 at 11:30Complimenti 🙂
orlando778
3 Luglio 2015 at 7:43Che meraviglia!!
paolabaronio
3 Luglio 2015 at 12:45Grazie. Un abbraccio.
avvocatolo
3 Luglio 2015 at 7:01Per rimanere in tema di grecia 😂
paolabaronio
3 Luglio 2015 at 12:44Infatti: w la Grecia!
sharoondoumbia
3 Luglio 2015 at 6:57Bella e gustosa !!!
paolabaronio
4 Luglio 2015 at 9:25Grazie, mi fa piacere l’apprezzamento di una blogger così giovane! Ciao!
sharoondoumbia
5 Luglio 2015 at 9:17♥♥♥