Il couscous, in vendita già precotto, è ottimo per realizzare piatti estivi velocissimi, che si possono poi consumare caldi o freddi. In realtà, una volta “rinvenuto” il couscous lo si può condire praticamente con tutto, dalle verdure, al pesce alla carne: quindi spazio alla fantasia (e all’utilizzo degli avanzi di cucina!). Per questa ricetta in particolare, siamo invece usciti leggermente dai canoni e abbiamo abbinato un classico couscous alle verdure con una tagliata di salmone affumicato. E per completare il tutto, una salsa fresca e leggera a base di yogurt, menta e succo di limone.
INGREDIENTI (per 4 persone)
Couscous precotto, 200g
Salmone affumicato, un paio d’etti
Carote, una
Zucchine, una
Piselli (freschi, surgelati, in scatola sgocciolati), 60g
Olio EVO, sale e pepe, qb
Yogurt bianco, un vasetto
Menta, qualche foglia
Il succo di un limone.
PREPARAZIONE
Iniziate tagliando a tartare il salmone affumicato, mettetelo da parte, e iniziate a preparare il couscous. Ponetelo in una ciotola capiente e versateci sopra 200 cc di acqua calda ma non bollente. Coprite, lasciate riposare qualche minuto, poi aggiungete 2 o 3 cucchiai di olio EVO, sale, pepe e mescolate bene sgranando con cura il couscous per mezzo di una forchetta.
Poi passate alle verdure: pelate la carota e tagliatela a cubetti, lo stesso per la zucchina utilizzando solo la parte verde esterna (nota: ho utilizzato carote e zucchine molto piccole, per questo motivo nelle foto ne vedete più di una, rispetto a quanto indicato negli ingredienti). Mettete la carota in una padella con un filo d’olio EVO e cuocetela per un paio di minuti insieme a un goccio di acqua.
Poi aggiungete la zucchina, aggiustate di sale e pepe e, poco prima di spegnere il fuoco, unite i piselli (se sono di quelli in scatola già cotti a vapore scolateli bene e aggiungeteli all’ultimo istante), tenendo presente che questa cottura deve essere veloce per mantenere le verdure ben croccanti. Ora riprendete il couscous e conditelo con un filo di olio e un po’ di succo di limone, aggiungete le verdure cotte, mescolate bene e riverificate sale e pepe.
Finalmente potete impiattare: mettete il couscous in un coppapasta, sopra aggiungete la tartare di salmone affumicato e il gioco è fatto! LE FASI DELL’IMPIATTAMENTO
Consiglio anche di preparare come accompagnamento una semplice salsa tipicamente mediterranea, mescolando dello yogurt bianco con qualche foglia tritata di menta fresca, succo di limone, sale e pepe. Servirà per “smorzare” un po’ il sapore forte del salmone affumicato e anche per decorare il piatto, magari con l’aiuto di qualche fogliolina di menta!
UNA PRESENTAZIONE ALTERNATIVA…
I consigli di Gigi
Il couscus, ha il grande pregio di poter essere preparato in anticipo e, se si presenta la necessità, di conservarsi per qualche giorno in frigorifero: basta tenere da parte il condimento aggiuntivo (come la nostra tartare di salmone affumicato) e“ricomporre” il piatto solo al momento di servirlo. Altro vantaggio è che non si tratta di un alimento delicato: è facile da trasportare, si conserva anche a temperatura ambiente, ed è quindi l’ideale per i classici picnic all’aperto.
No Comments
Mamma Tester
28 Luglio 2015 at 19:28Buono buono, a me piace tanto con latte di cocco e gamberi 🙂
paolabaronio
28 Luglio 2015 at 19:30Il couscous è come la nostra pasta: è buono con tutto 🙂
Mamma Tester
28 Luglio 2015 at 20:03Vero 🙂
Presa Blu
26 Luglio 2015 at 7:45Ha un aspetto troppo invitante!
paolabaronio
26 Luglio 2015 at 7:47Grazie! L’occhio in cucina vuole la sua parte ;-).
sidilbradipo1
24 Luglio 2015 at 14:54Ricetta intrigante! Il cous-cous è un alimento che conosco poco: perfetta occasione per provare 😀
Ciao
Sid
paolabaronio
24 Luglio 2015 at 15:48Ciao Sid!
gigifaggella
24 Luglio 2015 at 11:00E questo va assaggiato…al posto della salsa che descrivi provo con lo tzatziki che adoro e che non è molto diverso… 😉 chiedi a Gigi se la versione di Gigi può funzionare… 🙂
paolabaronio
24 Luglio 2015 at 11:05Grazie. Il cuoco di Camera con Vista dice “Certamente, se ti piacciono di più gli accostamenti piccanti”. E tzatziki sia.
gigifaggella
24 Luglio 2015 at 11:06allora ci provo… 😉 adoro quegli ingredienti… 😉