La melagrana è un frutto intrigante e di una bellezza sontuosa che tuttavia non è molto utilizzato nella nostra cucina. Eppure il suoi semi succosi hanno un profumo e un sapore dolce, che si abbina bene con molte carni, per esempio a quella di coniglio che abbiamo utilizzato per questa ricetta. Le melagrane, in questa stagione, si trovano un po’ ovunque, il coniglio – intero o a pezzi – è disponibile in qualsiasi macelleria o supermercato: questo è infatti un piatto facile da realizzare e richiede, rispetto a una tradizionale cottura in tegame, solo il poco tempo in più per sgranare una bella melagrana matura…
INGREDIENTI
Coniglio a pezzi, circa 700g
Aglio, 1 o 2 spicchi (o se preferite uno scalogno)
Alloro, un paio di foglie
Rosmarino, un rametto
Burro, 20g
Aceto di vino bianco o di mele, uno o due cucchiai
Melagrana, una
Bacche di ginepro, un cucchiaino
Brodo vegetale, 500cc (si può usare un dado bio)
Olio EVO, 4 o 5 cucchiai
Sale e pepe, qb.
Per il contorno:
Patate, 500g
Aglio, uno spicchio
Rosmarino, un rametto
Peperoncino, uno (se gradito…)
Olio EVO e sale, qb.
PREPARAZIONE
Dividete il coniglio a pezzi, lavateli sotto acqua corrente, asciugateli con cura e conditeli con sale e pepe. Poi metteteli in una casseruola (meglio di coccio o di ghisa) con l’aglio schiacciato (o lo scalogno a fettine), il rosmarino e l’olio EVO. Fate rosolare il tutto a fuoco vivace finché il coniglio non sarà ben dorato. Poi abbassate la fiamma e aggiungete il burro a pezzetti, le bacche di ginepro, le foglie d’alloro e metà del brodo di verdure.
Cuocete a fuoco moderato per circa un’ora, aggiungendo brodo se il coniglio dovesse asciugarsi troppo. Controllate il sale e, per verificare la cottura, usate il solito sistema dello stuzzicadenti.
Mentre il coniglio cuoce, preparate anche le patate in padella, che richiederanno circa 20-30 minuti per diventare morbide e ben rosolate.
Una volta pronto il coniglio, toglietelo dalla casseruola e mettetelo in caldo. Il sugo invece filtratelo, aggiungete i semi con il loro succo che avrete estratto da una melagrana, diluitelo con qualche cucchiaio di brodo vegetale se fosse troppo denso e fate andare a fuoco basso per pochi minuti, sino a quando inizierà ad addensarsi.
Siete pronti: disponete il coniglio a pezzi su un piatto di portata ben caldo, cospargetelo con il sugo a base di melagrana, aggiungete le patate e servite!
I consigli di Gigi
Effetto estetico a parte, a un primo assaggio il gusto di melagrana non si percepisce immediatamente in modo distinto. Si tratta infatti di un profumo e di un sapore leggeri, che vanno però ad addolcire e a rendere più delicato il gusto della carne, con un effetto al palato davvero gradevole, oltre a smorzare l’eccessivo aroma di selvatico che caratterizza certi conigli nostrani allevati a terra. Preciso che per questa preparazione si possono utilizzare carni diverse ma, nella mia opinione, il coniglio per consistenza e sapore è il più adatto. Ultima nota: carne e sugo si prestano poco ad essere conservati e poi riscaldati: meglio quindi preparare la quantità corretta che serve e consumare tutto subito.
No Comments