Ho incontrato i Cuori di Cristina Colombo attraverso un percorso del tutto casuale di “mi piace” e di richieste di amicizia su Facebook, mentre a notte fonda controllavo la mia pagina dal cellulare. Questi cuori tondi, generosi, luccicanti di bagliori dorati, dettagliati come mosaici, abitati da personaggi fiabeschi o percorsi da mappe antiche mi hanno colpito moltissimo, al punto di scrivere subito a Cristina una richiesta di contatto per potere eventualmente parlarne in Camera con Vista.La telefonata che ne è seguita è stata molto sciolta, come se ci conoscessimo da sempre. Due giorni dopo mi sono trovata circondata di cuori nel suo bel laboratorio inserito in un cortile della vecchia Milano, in zona Navigli.
Un loft accarezzato dalla luce che entrava dalle ampie vetrate, con una caffettiera pronta sul fuoco e tantissimi oggetti su cui soffermare lo sguardo, fare domande, chiedere storie. Poi il tavolo da lavoro con le sagome bianche in tante dimensioni pronte a colorarsi, a diventare nelle mani di Cristina contenitori di storie, a evocare frammenti di sogno.
Cristina Colombo è un’artista. E’ stata attrice, ha recitato per anni nei teatri di tutta Italia, portando i suoi spettacoli anche negli Stati Uniti e in Russia e ha insegnato recitazione nel carcere di San Vittore a Milano. È stata scenografa e designer e ha creato bellissimi di vasi incisi nel vetro che sono in tante case in giro per il mondo.
Ha dipinto e realizzato batik. Ha avuto il dono di un talento che le permette di realizzare quello che le dice la mente. Ora, dopo tanti viaggiare, sperimentare, mettersi in gioco, ha concentrato il suo sguardo azzurro dentro di sé. Si è guardata dentro e ha estratto il cuore.
Cristina crea cuori da qualche anno, utilizzando cartapesta, carte pregiate, foglia d’oro, tecniche miste. Spalma la carta con gesti sicuri, utilizzando le mani come pennelli. Cerca pagine, disegni, bozzetti, stampe e caratteri. Poi li collega al cuore prescelto, avendo in mente un’immagine, una suggestione.
Finora ne ha realizzati a centinaia, di tanti soggetti, per tante persone che si sono innamorate di lavori già esistenti o che le hanno chiesto di averne di nuovi e personalizzati.
Perché i cuori di Cristina sono racconti di storie, dichiarazioni di emozioni e sentimenti. E come tali stanno bene ovunque il loro possessore decida di posarli: basta solo decidere la dimensione. A me piacciono grandi. Per Natale mi voglio fare il regalo di regalarmi un cuore. Chiederò a Cristina. So che lei saprà trovare il mio.
CRISTINA COLOMBO HEARTWORK
Pagina Facebook
Per info prezzi e acquisti scrivere a linvisibile2011@gmail.com
tel. +39 3483832150
No Comments