Lo yogurt si abbina bene con il cioccolato fondente che, a sua volta, si sposa alla perfezione con l’aroma delle arance. Con questa combinazione di ingredienti abbiamo realizzato una torta semplice ma piena di sapore, ideale per un bel risveglio a colazione e perfetta per una merenda. La ricetta di questa torta di cioccolato e yogurt è abbastanza leggera, priva di panna e burro, sostituito dall’olio di semi. Buon appetito!
INGREDIENTI
(per uno stampo da 22 cm circa)
Yogurt greco intero, 170g
Cioccolato fondente (al 70%), 300 g
Farina bianca doppio zero, 220 g
Lievito per dolci, una bustina da 16 g
Uova, 3 intere e 1 tuorlo
Zucchero bianco, 160 g
Olio di semi, 90 g
Arance non trattate, la scorza di una
Zucchero a velo per decorare
Marmellata di arance e Grand Marnier per la salsa.
PREPARAZIONE
Spezzettate il cioccolato e fondetelo a bagnomaria mescolando ogni tanto per aiutare lo scioglimento. Quindi spegnete e fate raffreddare.
Setacciate in una ciotola la farina, aggiungete il lievito e mettete da parte. Preriscaldate anche il forno (normale) a 170 gradi. Poi versate nella planetaria (ma potete anche usare una ciotola e una frusta) le uova, lo zucchero e la scorza grattugiata dell’arancia. Lavorate il composto sino a quando non risulterà chiaro e spumoso; aggiungete lo yogurt, amalgamate bene e versate quindi a filo l’olio di semi. Completate l’impasto aggiungendo a poco a poco la farina con il lievito e, alla fine, anche il cioccolato fuso ormai quasi freddo. Continuate a mescolare sino a quando non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo.
È ora di preparare la tortiera che va foderata con carta da forno per ottenere una superficie della torta perfetta. Ritagliate un disco di carta appena più grande del diametro della tortiera e una o due strisce, alte come il bordo della e lunghe complessivamente come la sua circonferenza. Poi fate sciogliere un po’ di burro, intingetevi un pennello da cucina, passate fondo e bordi della tortiera. Posizionate la carta da forno e fissatela ripassandola delicatamente ancora con il burro.
A questo punto versate il vostro composto, livellandolo con una spatola (ma senza sbattere il contenitore come si fa di solito, per non interrompere l’azione del lievito). Infornate per circa 40 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti, facendo attenzione che l’interno non si asciughi troppo e rimanga ancora morbido.
Estraete, lasciate raffreddare completamente e quindi rovesciate la torta di cioccolato e yogurt su un piatto prima di spolverarla con lo zucchero a velo.
I consigli di Gigi
Consiglio di abbinare il dolce al cioccolato a una salsa a base di marmellata d’arance che farete ammorbidire in un pentolino con un po’ d’acqua o un goccio di Grand Marnier. Potete conservare la torta per due o tre giorni, a patto di tenerlo coperta. Se la mettete in frigorifero, estraetela con anticipo prima di servirla a temperatura ambiente. Accompagnate la torta di cioccolato e yogurt con un tè oppure – lo preferisco – con un caffè bollente, d’orzo oppure all’americana.
.
4 Comments
iriseperiplo
17 Aprile 2016 at 23:31Ciao! Tag per te! 🙂 https://iriseperiplo.wordpress.com/2016/04/17/cambio-stagione-nellarmadio-tag/
neusgraupn
16 Aprile 2016 at 13:35non devo farla, deo magrire!!!!!!!!!!!!!!!
Paola
17 Aprile 2016 at 19:01Dai Neus, non c’è neanche il burro 😀
sidilbradipo1
16 Aprile 2016 at 11:15OhMiaTortissima! Famucciaaaaaa…
Che super-golosità 😀
Buona domenica!
Sid