Quando qualche settimana fa sono andata alla presentazione alla stampa di Inchiostro Festival ho subito annotato sulla mia agenda che il 4 e il 5 giugno sarei stata al Chiostro di Piazza Santa Maria di Castello ad Alessandria. Sono stata subito conquistata dall’idea di un evento tutto dedicato all’illustrazione che per due giorni trasformerà il centro storico della città in una grande bottega d’arte dove 50 artisti, italiani e stranieri realizzeranno dal vivo le loro opere fra illustrazione, calligrafia e stampa d’arte. Non solo, i creativi ospitati nel chiostro del festival per l’intero weekend vivranno, si confronteranno e si esibiranno dal vivo coinvolgendo il pubblico in workshop e spettacoli.
Inchiostro Festival è una manifestazione artistica ideata da Processo Associa, il coordinamento di Associazioni e cittadinanza attiva che organizza la manifestazione grazie al supporto di volontari, sponsor, professionisti e aziende che collaborano come partner tecnici d’eccellenza. Ha debuttato nel 2103 ottenendo un successo crescente di pubblico e la partecipazione di illustratori, calligrafie, stampatori oltre a semplici appassionati provenienti ormai da tutta Italia.
GLI ILLUSTRATORI DELLE SCORSE EDIZIONI
Il tema distintivo del festival – il bianco e nero in tutte le sue sfumature e realizzato con ogni tecnica manuale – quest’anno è ispirato al concetto delle Traiettorie.
Il programma è fittissimo e prevede un’area dove illustratori e stampatori d’arte realizzeranno tirature limitate di opere co-progettate sul tema “Traiettorie” e workshop di ogni tipo: serigrafia, stampa a torchio, xilografia, stampa a caratteri mobili ed altro ancora.
Ai più piccoli sono dedicati diversi laboratori nell’area Impiastro Festival, per dare loro l’opportunità di un primo approccio con la manualità e l’espressione. Verranno esposti i lavori degli studenti dello IED e di dieci giovani illustratori selezionati dalla giuria del festival per il concorso “Traiettorie”.
Nel mondo virtuale della comunicazione digitale eventi come Inchiostro Festival sono una boccata di aria fresca. Dopo tanto lavoro davanti allo schermo del computer ho le dita ingranchite e scrivo come un bambino al suo primo giorno di scuola: non vedo l’ora di trovarmi nel Chiostro di Piazza Santa Maria di Castello ad Alessandria davanti a un vero foglio di carta con una penna in mano!
Gli artisti presenti: Andrea Mozzato, Andrea Serio, Arianna Vairo, Cristiano Baricelli, Eleonora Bonanzinga, Elisa Talentino, Elisabetta Benfatto, Francesco Bongiorni,Gaia Bernasconi, Jacopo Rosati, Johnny Cobalto, Lorenza Natarella,Margherita Gazzola, Maria Herreros, Matteo Anselmo, Matteo Cuccato,Matteo Gubellini, Mauro Chiarotto, Mauro Mazzara, Menchu Fernandez,Rita Petruccioli, Roberto La Forgia, Sergio Olivotti, Sergio Ponchione,Sergiy Maidukov, Stefano Zattera, Chiara Riva, Massimo Polello, Piero De Macchi, Stamperia 74/b (Ivan Pengo, Moreno Chiodini, Bruno Depedri, Sara Ruggeri)
Print Club Torino (Ilaria Reposo, Joe Quercia, Luisella Cresto)
Betterpress lab (Francesca Colonia e Giulia Nicolai), Stamperia d’Arte Busato.
Ospite senior: Piero De Macchi, maestro della calligrafia e designer
INCHIOSTRO FESTIVAL®
4-5 giugno 2106
Piazza Santa Maria di Castello 14, Alessandria (AL)
info@inchiostrofestival.com
Pagina Facebook
No Comments