Scalda lo stomaco e anche un po’ il cuore: la vellutata di carota e zenzero è la risposta che potete trovare in cucina in queste giornate di autunno, quando il freddo e la pioggia fanno venire tanta voglia di divano e copertina. Una ricetta facile che esalta il piacevole contrasto tra i sapori dolci con gli aromi più robusti e che, tempi di cottura compresi, si prepara in meno di mezz’ora.
INGREDIENTI
(per 4 persone)
Carote, 500g
Cipolla, una
Radice di zenzero fresca grattugiata, un cucchiaio
La scorza di mezzo limone (non trattato)
Brodo di verdure, 500ml
Burro, una noce
Olio Evo, sale e pepe, qb.
PREPARAZIONE
Iniziate tagliando la cipolla a fette sottili, fate lo stesso con le carote e grattugiate la radice di zenzero. Poi mettete la cipolla in un tegame (per le vellutate, come per le zuppe, ottimi quelli di ghisa o di coccio) e fatele soffriggere con un giro d’olio a fuoco basso. Intanto preparate il brodo di verdure: potete farlo voi oppure utilizzate un dado, purché di quelli bio senza glutammato.
Come la cipolla diventa trasparente, aggiungete le carote, lo zenzero, il brodo e grattugiate sopra al tutto la scorza di mezzo limone. Mescolate, controllate di sale, pepate e fate cuocere a fuoco basso col tegame coperto.
Quando le carote saranno morbide (ma non sfatte), spegnete il fuoco, aggiungete una noce di burro e frullate il tutto con un minipimer sino ad ottenere una consistenza cremosa e omogenea, senza grumi.
Servire questa vellutata calda decorandola con qualche striscia di carota cruda (le otterrete facilmente utilizzando il pelapatate) e, se vi piace, con qualche fogliolina di prezzemolo. Accompagnatela con fette di pane casereccio rinvenuto in forno e un buon bicchiere di vino rosso!
I consigli di Gigi
La vellutata di carote e zenzero si può conservare in frigorifero un paio di giorni o anche surgelarla. Potete consumarla così com’è ma, se la volete rendere più ricca e importante, potete sempre aggiungere qualche mollusco o dei crostacei come calamari o gamberi leggermente scottati in padella che, con la carota e lo zenzero, si abbinano benissimo!
5 Comments
bukurie
14 Ottobre 2016 at 18:08Di solito mangio le carote solo crude tagliette finemente e condite con limone e olio d’oliva , ma sono tentata di provare questa ricetta , anche se mangio lo zenzero sempre crudo . Questi giorni in Piemonte sembra che siamo già in inverno e una zuppa calda come questa va sempre bene , io ci voglio aggiungere anche una patata . Ciao .
Paola
16 Ottobre 2016 at 15:34Buona idea Violeta e dimmi come è venuta la vellutata con le tue varianti!
ilcuocogigig
14 Ottobre 2016 at 13:45Bene e grazie! Cercherò di riproporre altre ricette gustose ma semplici!
orlando778
14 Ottobre 2016 at 13:07Che gustosa, almeno questa la posso mangiare anch’io. Buon fine settimana:-)
maria elena caporaletti
14 Ottobre 2016 at 9:02bravo gigi!!! questa forse…riesco a farla anche io!