Gioielli alla Moda. Un titolo didascalico per una mostra che mette in scena a Palazzo Reale la bellezza e il valore della tradizione artigianale italiana: 500 creazioni di bigiottieri, designer e stilisti che raccontano il rapporto, da sempre strettissimo, tra i gioielli e la moda dal 1951 – quando apparirono nelle sfilate – alle anteprime del 2017.
L’esposizione è realizzata da Homi, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano che già lo scorso febbraio allestì a Palazzo Reale L’Arte del Bijou Italiano.
Alba Cappellieri, curatrice di entrambe le mostre e docente di Design del Gioiello e dell’Accessorio al Politecnico di Milano, evita per i lavori selezionati in questa occasione la definizione di bijou, riduttiva soprattutto nell’accezione italiana di bigiotteria. Gli oggetti d’arte esposti nelle Sale degli Arazzi di Palazzo Reale sono gioielli che esprimono il punto di vista della contemporaneità dove la creatività, l’innovazione e la ricerca sono valori importanti come la preziosità dei materiali.
Il percorso espositivo di “Gioielli alla Moda” propone il racconto del rapporto dei gioiello con la moda attraverso tre sezioni: Gioielli Per la Moda, dedicata ai principali bigiottieri italiani e alla manifattura d’eccellenza; Gioielli di Moda, dedicata ai designer e ai brand indipendenti, con un focus sui processi creativi e Gioielli con la Moda, dedicata ai principali stilisti e alla capacità del gioiello di interagire con l’abito.
Tre modi di raccontare il rapporto del gioiello con la moda da punti di vista molto eterogenei che il visitatore arriva a riconoscere e a comprendere.
Merito della qualità dei gioielli selezionati, della narrazione espositiva e delle scelte dell’allestimento che favoriscono il dialogo tra le creatività dei singoli bigiottieri, designer e stilisti.
In definitiva una mostra proposta con gusto e competenza: un piccolo “gioiello” nella ricca offerta espositiva di Palazzo Reale e che rimane in cartello fino al 20 novembre. L’ingresso è libero.
GIOIELLI ALLA MODA
8 – 20 novembre 2016
Palazzo Reale
Piazza Duomo 12, Milano
Orari: lunedì 14,30 – 19,30; martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9,30 – 19,30; giovedì – sabato 9,30 – 22,30. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.
Ingresso gratuito
4 Comments
milesweetdiary
14 Novembre 2016 at 11:24Ci sono passata iere per andare alla mostra di Escher e il rischio è che gli occhi si incollino al vetro: sono meravigliosi!
Paola
8 Novembre 2016 at 16:16Grazie!
gianpitess
8 Novembre 2016 at 9:01Un articolo essenziale e al tempo stesso sufficientemente completo per invitare ad una visita “per sognare”, belle le foto!
Paola
8 Novembre 2016 at 10:20Grazie! Le mie foto sono quelle realizzate alla mostra 😊