Le costolette d’agnello sono un classico della nostra cucina e, di norma, vengono cotte alla piastra, sul barbecue o in forno. Per renderle più morbide e saporite, oltre che per eliminare l’eventuale aroma di selvatico, si possono prima passare e poi far riposare in una marinatura. Noi l’abbiamo realizzata a base di yogurt greco, con l’aggiunta di succo di limone, olio Evo ed erbette aromatiche. In cottura la marinatura “sparisce” dopo aver realizzato il suo benefico effetto e le costolette assumono così un bell’aspetto dorato. La preparazione è velocissima: cinque minuti per la marinatura e cinque minuti di cottura sulla piastra o sul barbecue.
INGREDIENTI
(2-3 cotolette a testa)
Costolette d’agnello, 6 per circa 400g
Yogurt colato (quello greco), un vasetto da 170g
Scalogno, uno
Limone, mezzo
Olio EVO, 4 cucchiai
Menta e timo tritati (freschi o secchi, a seconda di quello che avete a disposizione), una manciata abbondante
Sale, qb.
PREPARAZIONE
Per prima cosa dedichiamoci alla marinatura: tritate finemente lo scalogno e mettetelo in una fondina insieme allo yogurt, le erbe aromatiche, il succo di mezzo limone, l’olio EVO e un pizzico di sale. Mischiate con cura finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Immergete una ad una le costolette nella salsa, giratele bene e poi disponetele su un piatto.
Versate sopra le costolette la marinatura avanzata, coprite con della pellicola e mettete in frigorifero a riposare almeno un’oretta.
Una volta che le costolette avranno ben assorbito la marinatura che le mantiene morbide e profumate, scaldate bene una piastra antiaderente da fuoco e poi ponete a grigliare le costolette ripulite dall’eccesso di salsa. Basteranno pochi minuti per lato: la marinatura sparirà e le cotolette prenderanno un bel colore dorato.
Non eccedete con la cottura perché la carne d’agnello deve rimanere morbida e un po’ rosata all’interno. Togliete dalla piastra e servite subito le vostre cotolette ben calde.
I consigli di Gigi
Questo è un classico piatto da preparare espresso, sulla cucina di casa oppure su un barbecue. Non è invece adatto per la cottura in forno. La carne può essere preparata anche qualche ora prima: più date tempo alle costolette di assorbire la marinatura, e meglio verranno! Come contorno abbiamo utilizzato delle verdure alla griglia e dei pomodorini confit ma vanno benissimo anche dell’insalata cruda oppure una ratatuille.
2 Comments
Paola
7 Agosto 2017 at 18:18Per prepararvi alla vacanza? 🙂
orlando778
25 Luglio 2017 at 15:40Che classe. Un abbraccio:-)