La crostata meringata alla crema di limone è un dolce soffice, profumato e leggero, ideale per concludere qualsiasi pasto e perfetto anche per una merenda golosa. La preparazione, di facile esecuzione e anche abbastanza rapida, prevede la realizzazione di tre strati: pasta frolla, crema al limone e meringa di bianco d’uovo e zucchero a velo. Capita, come è successo a noi, che a fine cottura sulla meringa appaiano delle goccioline di zucchero, probabilmente affiorate dalla crema di limone… poco male: non sembrano delle perline messe sulla torta come decorazione?
INGREDIENTI
(per una tortiera da circa 28 cm di diametro)
Per la pasta frolla
Farina bianca 00, 300g
Uova intere, 2
Zucchero a velo, 100g
Lievito per dolci, mezza bustina
La buccia di un limone (non trattato)
Burro,120g
Per la crema al limone
Farina bianca 00, 100g
Zucchero bianco, 200g
Acqua, 40cc
Rossi d’uovo, 3
Succo di limone, 100cc
La buccia di due limoni (non trattati)
Una noce di burro
Per la meringa
Bianchi d’uovo, 3
Zucchero a velo, 70g
PREPARAZIONE
Cominciate con la realizzazione della pasta frolla mettendo in una ciotola tutti gli ingredienti escluso il burro. Amalgamate un po’, aggiungete il burro a pezzetti e iniziate a impastare con le mani su un ripiano infarinato. Continuate sino a quando avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola, mettetelo in frigorifero e lasciatelo riposare al fresco per un’oretta. Intanto preriscaldate il forno (normale) a 160 gradi.
Passato questo tempo, prendete un foglio di carta da forno e tagliatelo in modo tale che possa coprire tutta la vostra tortiera, calcolando anche lo spessore dei bordi. Poi stendete l’impasto sulla carta da forno e tiratelo con un mattarello fino a che vada a coprirla completamente. Infine mettete carta da forno e frolla nella tortiera facendola aderire bene anche ai bordi.
Tagliate le parti in eccesso, bucherellate la pasta con una forchetta perché in cottura non si gonfi e mettetela in forno (normale) a 160 gradi per 20-25 minuti, sino a quando la frolla inizierà a dorare ma senza diventare secca e friabile.
Mentre la pasta frolla cuoce, preparate la crema al limone. In un tegamino fate bollire l’acqua, versateci lo zucchero, mescolate un po’ e aggiungete la farina.
Continuate a mescolare con energia per una decina di minuti, poi spegnete il fuoco, fate raffreddare un attimo, aggiungete i 3 tuorli d’uovo e sbattete con una frusta sino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Continuando a mescolare con la frusta aggiungete la buccia grattugiata dei limoni, il succo di limone e una noce di burro.
Ancora una mescolata e la crema è pronta: disponetela sopra la pasta frolla, spalmatela in modo omogeneo utilizzando una spatola e dedicatevi quindi alla preparazione della meringa.
Mettete 3 bianchi d’uovo in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo e montate a neve ben soda con una frusta a mano o elettrica. Appena raggiunta le densità desiderata, ricoprite con la meringa tutta la crostata e infornate sempre a 160° per altri 10 minuti circa. La crostata sarà pronta quando la meringa avrà preso un leggero colore dorato.
Sfornate, fate raffreddare, mettete in frigorifero a riposare qualche ora e poi trasferite la vostra crostata su un piatto da portata. Servitela fredda di frigorifero.
I consigli di Gigi
Questa crostata meringata si presta a infinite variazioni: basta sostituire il limone nella crema con altre spremute di frutta, dalle arance al melograno, dall’uva alle pesche, ai frutti di bosco o alle ciliegie. Insomma, soprattutto se avete una centrifuga qualsiasi frutto si presta allo scopo e lo potete anche aromatizzare a vostro piacere con qualche spezia. In frigorifero la crostata si conserva due o tre giorni, ma sconsiglio di surgelarla in quanto perderebbe tutta la sua consistenza.
1 Comment
Paola
5 Gennaio 2018 at 19:08Questi sono colpi bassi! Come faccio ora a mettermi a dieta? 😉