L’ingresso ad arco circondato da un glicine che in primavera si colora di azzurro, tanti oggetti allegri che si affacciano dalla vetrina: difficile, se si passeggia lungo Alzaia Naviglio Grande, resistere alla tentazione di MV% Ceramics, l’atelier di ceramiche di Mariavera Chiari. Così si spinge il maniglione di ottone e ci si ritrova in un luogo inondato di luce, il bianco delabrè delle pareti e il colore declinato in tantissime forme: lettere dell’alfabeto, cuori, frutta e ortaggi, animali da cortile e da savana, cucchiaini, tazzine, stelle e gocce, piatti, bottiglie e vasi.
Un mondo che sembra uscito dalle pagine di un libro di fiabe e dove gli oggetti sono accostati come per magia intorno a uno specchio, dietro le ante di una credenza, sulle mensole di un vecchio mobile da lavoro, su un tavolino da cucina. E poi sulle pareti: a disegnare cieli stellati, nuvole di pioggia, parole allegre, messaggi d’amore.
È il mondo di Mariavera Chiari, architetto e designer con una passione per la ceramica coltivata fin da bambina che ha aperto la sua attività in questo laboratorio sul versante ancora poco noto del Naviglio Grande nel 2002. “Adoro questo posto – racconta illuminandosi in un sorriso -. Mi ha conquistato subito per la sua luce. L’ho scoperto quando qui intorno non c’era ancora niente e la fabbrica della Richard Ginori qui di fronte era in uno stato di abbandono. Ci dormivano dei ragazzi extracomunitari che mi portavano i sacchi di smalto abbandonati”.
I primi lavori di Mariavera sono state le tazzine e i cucchiaini Espresso, con il caratteristico timbro, autentici best sellers. “Li portai al salone francese Maison&Objet ed ebbero un successo immediato. Ricordo ancora la fila davanti allo stand”. Un consenso che non è mai venuto meno e che ha portato gli oggetti per la casa e il giardini di MV% Ceramics in tutto il mondo. “Esportiamo molto, soprattutto in Francia, in Giappone, in Svizzera. Un’attività che fortunatamente ha risentito poco della crisi degli anni scorsi”.
Da quando è nato il piccolo Giulio, Mariavera è affiancata dal fratello Carlo, esperto ceramista. Dopo le tazzine, la sua vena creativa non si è fermata più e il suo mondo in ceramica smaltata si è popolato di nuvole, cuori, stelle gocce e saette per la collezione Il Cielo in Una Stanza, piatti e tazze per la collezione Buongiorno, ortaggi e frutta di stagione per The Kitchen Garden a cui si aggiungono le papaie, kiwi, gli avocado e i cactus di Tropical & Exotic Fruits, le ultime novità per il 2018. “Mi ispiro ai colori e le forme della natura e sono affascinata dal mix tra i generi: le migrazioni tra culture diverse”. Mariavera li vende direttamente all’atelier o nella sezione shop del sito di MV% Ceramics dove è disponibile gran parte della sua produzione.
Il giorno dell’incontro nell’atelier è occupatissima per una grossa commessa e mi accoglie con il grembiule da lavoro, le mani ancora imbiancate di argilla. Nonostante il tempo contato, mi invita a visitare il suo atelier, facendomi strada nel retro e al piano di sopra al negozio. Un posto ancora una volta bellissimo e pieno d’incanto che manda in brodo di giuggiole Lorella, l’amica fotografa che ha realizzato le immagini di questo articolo.
Scattata anche l’ultima foto, la lasciamo finalmente al suo lavoro ma prima di salutarci Mariavera insiste perché accettiamo un ricordo del nostro incontro. Mentre torniamo sui nostri passi sulla riva del Naviglio stringiamo tra le mani un piccolo cuore di ceramica rossa.
Le foto sono di Lorella Usai
ATELIER MV% CERAMICS
Alzaia Naviglio Grande 156
Milano
Tel: +39 02 47710256
Email: mv-ceramicsdesign@libero.it
Pagina Facebook e Instagram
4 Comments
milesweetdiary
29 Gennaio 2018 at 15:30E’ arrivata tutta la magia: questo posto incanta!
lillyslifestyle
29 Gennaio 2018 at 13:31Amo le ceramiche forse per la mia vicinanza natale alla Costiera Amalfitana e la mia vita in Portogallo <3
Paola
29 Gennaio 2018 at 15:02Quelle portoghesi sono fantastiche
lillyslifestyle
29 Gennaio 2018 at 15:36😉 non posso rispondere, sono di parte hehehhe