Questa volta ho ritardato di qualche settimana la presentazione della collezione SS 2018 di Sartoria Sanvittore. Ho voluto infatti attendere la realizzazione delle immagini scattate dal fotografo Licio Gelsi per raccontare la bellezza dei capi realizzati anche in questa occasione dalle donne detenute nelle carceri milanesi di San Vittore e Bollate con la direzione artistica della stilista Rosita Onofri.
La collezione che vedete in queste immagini è infatti il frutto del lavoro portato avanti da oltre venticinque anni da Cooperativa Alice per il recupero e l’inserimento nella società delle persone detenute attraverso il lavoro sartoriale. Un sapere artigianale che vanta uno standard qualitativo molto alto: i capi di Sartoria SanVittore sono acquistati dalle clienti che visitano la boutique di via Gaudenzio Ferrari 3 a Milano in primis perché sono belli e molto ben fatti, il fatto che abbiano una bella storia rappresenta un valore in più.
La collezione SS 2018 gioca con forme, applicazioni, grafiche e geometrie: il cerchio, la piega, l’intreccio e la riga proposti in soluzioni ogni volta particolari, originali, spesso sorprendenti.
Gli ampi tagli a cerchio trasformano le polo a righe in bluse sofisticate, inserti plissé soleil aprono volumi inaspettati su bluse e pantaloni, le rifiniture in piping su gonne, pantaloni e chemisier che omaggiano l’eleganza degli anni ‘40 creano con effetti trompe-l’œil la tridimensionalità della piega; lavorazioni a intreccio su piccoli telai impreziosiscono la ricercata semplicità di abiti, bluse e tute in cotone e cady.
La selezione dei colori dominanti – bianco, corallo, blu, verde nelle tonalità acido e smeraldo -è accostata alle ampie righe applicate a top e t-shirt e alle fantasie delle bluse in seta.
Il risultato è una collezione allegra per la libera interpretazione dei codici della moda ma anche sapiente nella costruzione di nuovi volumi, nell’accostamento delle texture e delle lavorazioni artigianali, nell’utilizzo di tessuti e materiali con soluzioni anche di riciclo.
Una moda bella ed elegante, coerente con la visione stilistica portata avanti da Rosita Onofri fin da lancio del brand nel 2010: lontana dai megatrend del fashion system ma vicina a un’idea di donna intelligente, pensante, unica.
SARTORIA SANVITTORE
Milano
Via Gaudenzio Ferrari,3
info@sartoriasanvittore.com
1 Comment
Paola
27 Maggio 2018 at 16:50Bellissimi abiti e bellissima la modella 🙂