Il polpo croccante con crema di patate alla curcuma è un secondo sfizioso e di grande effetto, adatto anche a qualche pranzo o a una cena durante le festività in arrivo. La preparazione è priva di difficoltà particolari, richiede circa un’ora più la cottura finale del polpo per renderlo croccante prima dell’impiattamento e… il risultato è garantito!
INGREDIENTI
(per 4 persone)
Polpo verace, uno da circa 800 g (i polpi veraci, o di scoglio, sono quelli con la doppia fila di ventose sui tentacoli che hanno tutti circa la stessa lunghezza)
Patate, 400g
Latte fresco intero, 300 ml
Cime di rapa, 500 g
Limoni, 1
Aglio, 1 spicchio
Mandorle pelate, una manciata
Peperoncino fresco, mezzo
Paprika dolce, curcuma e noce moscata, qb
Olio evo e sale, qb.
PREPARAZIONE
Si inizia lessando il polpo in acqua bollente leggermente salata per una mezz’oretta. Prima di lasciarvelo completamente, immergetelo per tre volte nell’acqua bollente, tenendolo per la testa fino a quando i tentacoli non saranno arricciati: in questo modo rimarrà molto più morbido.
Una volta cotto (controllate la morbidezza con uno stecchino) spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il polpo nel suo liquido di cottura.
Intanto sbucciate le patate, tagliatele a dadini e mettetele in un pentolino con il latte, un pizzico di curcuma, una grattugiata di noce moscata e sale. Quando il composto sarà cotto, passatelo al passaverdure e poi attraverso un setaccio a trama fine per ottenere un crema liscia e mettetelo da parte.
Sempre mentre il polpo cuoce, pulite e lavate le cime di rapa, poi sbollentatele in acqua e sale con uno schizzo di succo di limone. Scolatele e tenetele da parte.
Una volta intiepidito, estraete il polpo dal suo liquido e tagliate i tentacoli senza eliminare le ventose. Poi adagiateli su una griglia leggermente unta di olio o in una padella antiaderente fino a quando avranno preso un bel colore dorato e saranno diventate croccanti. Potete riservare lo stesso trattamento al resto del mollusco (testa, parte centrale) dopo averlo tagliato a pezzi che potranno anche essere utilizzati per altre ricette (un sugo per la pasta, polpo alla ligure con patate, fagiolini e pesto etc).
Saltate le cime di rapa in una padella a fuoco vivace con un filo d’olio, lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, sale e peperoncino fresco. Tritate anche le mandorle e fatele tostare in un padellino antiaderente. Date anche una riscaldatina alla crema di patate.
È ora di impiattare. Distribuite la crema di patate al centro dei piatti e adagiatevi sopra i tentacoli croccanti di polpo con una manciata delle cime di rapa saltate in padella. Decorate con le mandorle tostate e una spolverata di paprica dolce. Completate con un giro d’olio EVO e servite il piatto ben caldo.
I consigli di Gigi
La comodità di questa ricetta è che può essere preparata quasi tutta in anticipo, escluso l’ultimo passaggio del polpo in padella prima di servirlo ben caldo. Se avanzano, tutti gli elementi possono essere conservati un giorno o due in frigo ad eccezione delle cime di rapa strascicate. Con il polpo avanzato si può sempre realizzare un ottimo condimento per la pasta.
No Comments