Questa torta di pere affondate nella crema e poi passate in forno è una classica ricetta francese – il clafoutis – realizzata utilizzando le pere invece delle ciliegie come nella versione classica. Nella nostra proposta le pere vengono cotte con un bouquet di spezie orientali che comprendono chiodi di garofano, cannella e noce moscata, oltre alla buccia di limone. Veloce da preparare, facilissima, la torta di pere e crema è l’ideale sia per una merenda sia per un fine cena. È perfetta servita tiepida.
INGREDIENTI
Pere, 3 di media grandezza
Spezie: cannella, noce moscata, chiodi di garofano, un bouquet abbondante (vedi foto) Limoni non trattati, la buccia di uno
Uova intere, 3
Farina 00, 70g
Zucchero bianco,100g
Zafferano, 2 bustine
Latte fresco, 500ml
Burro, 30g
Sale, qb.
PREPARAZIONE
Sbucciate le pere, togliete il torsolo con i semi, tagliatele a metà e cuocetele per 20 minuti circa in acqua con le spezie, la buccia del limone e due cucchiai di zucchero.
Intanto preparate la crema: battete le uova e unite poco alla volta la farina, lo zucchero rimasto, lo zafferano e una presa di sale; poi diluite il composto con il latte tiepido e mischiate con una frusta per ottenere una crema liquida, liscia e priva di grumi.
Scolare le pere e mettetele in una tortiera imburrata e cosparsa di zucchero, poi copritele con la crema e aggiungete sulla superficie dei fiocchetti di burro. Cuocete in forno (statico) per 20 minuti a 200 gradi, e comunque sino a quando la superficie della crema non sarà ben dorata, in alcuni punti addirittura brunita sino quasi a essere bruciata.
Togliete dal forno, fate raffreddare e tagliate le porzioni singole direttamente dalla tortiera, perché il dolce è molto morbido e le mezze pere ancora intere non aiutano a “legarlo”. Quindi è molto difficile spostarlo su un piatto di portata senza romperlo.
I consigli di Gigi
La torta di pere e crema va gustata tiepida o a temperatura ambiente. Si conserva senza problemi in frigorifero per due o tre giorni ma non si presta ad essere surgelata. Volendo la si può decorare con dello zucchero a velo.
No Comments