Credo nel senso di un tempo che continua, detesto festeggiare la fine delle cose, cerco sempre nuovi inizi. Terminato un anno obiettivamente terribile, voglio ricominciare sulle ali della leggerezza. Qualche settimana fa sul finire di una giornata di quelle grigie come lo sono a Milano ai tempi del Covid – un grigio che da fuori ti fa sentire grigia dentro – mi sono trovata tra le mani questo unicorno.
Camminavo sola radente il marciapiede, rapida e mascherinata, quando a un certo punto sono stata colpita da una nota fuori contesto: la sagoma di un cavallino alato che mi guardava dalla vetrina di un negozio di giocattoli. Mi sono fermata fissandolo per qualche istante in prima di riprendere il cammino. Ma dopo qualche passo mi sono bloccata, ho girato i tacchi e sono tornata davanti alla vetrina. Giuro: il richiamo di quella assurda statuina con le ali colorate in colori sintetici e improbabili glitter sulla criniera è stato irresistibile! Fatto sta che dopo qualche minuto mi sono trovata fuori dal negozio di giocattoli con un’ingombrante confezione regalo che non era per una bambina appassionata di storie fantasy ma… per me. Un acquisto irrazionale che non ho mai saputo spiegare ma che subito mi ha fatto sorridere, anzi ridere di me mentre mi immaginavo a motivare a mio marito le ragioni di quell’acquisto: non ci sono riuscita, ovviamente.
“Sei ben stramba”, ha commentato divertito mentre smontavo il packaging complicato dell’unicorno per poi piazzarlo decisa in camera da letto, sul mio comodino.
Nei giorni seguenti mi sono fatta una mini cultura sull’unicorno: ho scoperto che è un simbolo di nobiltà e purezza, oltre ad essere uno dei pochissimi esseri mitologici che in tutte le culture ha sempre avuto un valore positivo. Si dice anche che porti fortuna e questo, visto il periodo dal quale veniamo, non può che farmi piacere.
Credo che i momenti di imprevedibile euforia che mi ha dato l’incontro con l’unicorno siano i soli salvati dell’anno che è appena finito. Li porto con me anche in quello che appena comniciato: buon 2021 a tutti.
4 Comments
Paola Bortolani
7 Gennaio 2021 at 16:23Buon 2021 Paola (e Gigi), mi pare tu sia partita proprio con lo spirito giusto 🙂
sidilbradipo1
5 Gennaio 2021 at 21:40Che magnifico acquisto! Gli unicorni sono esseri magici, ti scelgono e ti accompagnano sul sentiero del futuro ❤️
Ciao
Sid
Paola
5 Gennaio 2021 at 22:40È vero: buon anno Sid! 😊
Paolo Cancarini
5 Gennaio 2021 at 13:27Mi unisco a questa aspettativa di positività. Alla polvere di unicorno si attribuivano proprietà afrodisiache. Da ragazzo frequentavo una birreria a Brescia arredata come un pub inglese che si chiamava proprio UNICORNO e su questo ci ragionavamo parecchio. Tenevano la famosa birra Harp, molto musicale.