Storie

Buon viaggio, Magnifiche Perennial

Magnifiche Perennial

Oggi lascio le Magnifiche Perennial il progetto di empowerment femminile dedicato alle donne over 50 inaugurato due anni e mezzo fa con Isa e Marilli. Per la legge dei social nei quali abbiamo scelto di promuoverci, comunichiamo la notizia in un post con un video lungo non più di tre minuti, che concentra tante cose: l’annuncio di una decisione a sorpresa, l’evoluzione di un progetto a tre che ora diventa a due e la solidità di un’amicizia che resiste nonostante i cambi di rotta.

Mentre scrivo, guardo per l’ennesima volta il post che sta girando sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook delle Magnifiche Perennial. È parecchio impacciato, io sono emozionata, mi impapero e dico anche ‘navigamento’ invece di ‘navigazione’ per descrivere la nostra esperienza insieme, ma con tutti i suoi difetti quel breve video è la testimonianza autentica di quello che siamo e siamo state.
Lo abbiamo fatto ancora una volta alla nostra maniera, quella che ci ha unito nonostante le nostre differenze: con sincerità e quel tanto di leggerezza per stemperare la malinconia che ci pervade per la fine di un’esperienza a tre che è stata molto intensa e che ha trovato sui social il consenso, la simpatia, l’affetto di migliaia di donne.
Lascio le Magnifiche Perennial perché per sviluppare tutte le sue potenzialità, il progetto richiede da parte di ognuna di noi un impegno che non riesco più a garantire. Per farlo dovrei rinunciare all’attività professionale che ho intrapreso con passione da quando sono diventata giornalista freelance e abbandonare del tutto la scrittura su questo blog che è stata inevitabilmente trascurata e che mi è mancata molto.

Paola Baronio Magnifiche Perennial
Ph. di Federica Nardese, courtesy of Magnifiche Perennial

Isa e Marilli hanno preso atto della mia decisione e l’hanno compresa, facilitandomi il compito del distacco con una reazione che conferma l’energia e la positività del nostro progetto: le Magnifiche Perennial continuano la loro navigazione, insieme alle tante donne che ne sono diventate parte, con una barca più agile e leggera e io le seguirò con immutato affetto e un interesse rinnovato.
Ho sempre pensato alla nostra esperienza come a un viaggio da intraprendere insieme: contano il percorso e la compagnia, non l’arrivo. Buon viaggio, Magnifiche Perennial.

Il sito delle Magnifiche Perennial: www.magnificheperennial.com






No Comments

    Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: