La ricetta della torta di clementine e yogurt ha il pregio di sfruttare gli ingredienti senza scarti: delle clementine utilizza tutto, buccia e succo, per dare origine a un dolce raffinato, perfetto anche per la salutare dose di vitamina C, in questi mesi freddi. La preparazione è semplice e anche veloce per un dolce da offrire a merenda accompagnato da un tè o da una tisana o anche per completare la cena. In questo caso consigliamo l’abbinamento con un bicchierino di vino passito.
INGREDIENTI
(per una tortiera da 22-24cm di diametro)Farina 00, 300g
Lievito in polvere istantaneo, 2 cucchiaini (o una bustina, di solito sono da 16g)
Sale fino, mezzo cucchiaino
Yogurt intero, 200 ml
Zucchero bianco, 200 g (120g per l’impasto, 80g per lo sciroppo di clementine)
Uova intere, 3
Clementine (non trattate), la buccia grattugiata di due
Clementine (non trattate), 100ml di succo, ne servono da 4 a 6, a seconda delle dimensioni
Olio extravergine di oliva, 125 ml.
PREPARAZIONE
Preriscaldate il forno a 180 °C (normale) e intanto imburrate la tortiera spolverandola di farina per formare un leggero strato in funzione antiaderente.
Grattugiate la buccia di due clementine, mettetela da parte e spremete altri agrumi sino ad ottenere 100ml di succo. Dividete il liquido in due dosi: una sarà mescolata con l’impasto, l’altra servirà più avanti per la preparazione di uno sciroppo che glasserà il dolce.
È giunto il momento di dedicarsi alla preparazione dell’impasto: iniziate versando insieme in una ciotola la farina (setacciata), il lievito e il sale fino, mescolando bene con una frusta per amalgamare il tutto.
In una seconda ciotola sbattete lo yogurt, con 120 grammi di zucchero, le uova intere, la scorza grattugiata delle clementine e 100ml del loro succo. Poi gradualmente aggiungete il composto di farina, l’olio e continuate a mischiare sino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Versate l’impasto nella tortiera e mettete in forno per circa 45 minuti. Il dolce sarà pronto quando la superficie avrà preso un bel colore dorato scuro.
Estraete dal forno e, mentre la torta inizia a raffreddare, in un pentolino fate cuocere 80g di zucchero e il succo rimanente delle clementine, sino a quando si andrà a formare e ad addensarsi una sorta di sciroppo.
A questo punto rovesciate la torta su un piatto di portata e versateci sopra lo sciroppo; fate raffreddare, spolverate con zucchero a velo e… servite!
I consigli di Gigi
Questa torta è molto profumata, dal sapore delicato e anche leggera, per l’assenza di burro sostituito dall’olio extravergine di oliva. E quindi adatta anche a una merenda dei più piccoli. Si conserva senza problemi qualche giorno fuori dal frigorifero, meglio se protetta con della pellicola per evitare che si secchi troppo. La consistenza è piuttosto asciutta, è quindi consigliabile accompagnarla con una bevanda calda oppure con una salsa, per esempio di cioccolato, che con gli agrumi si abbina sempre bene.
1 Comment
Paola Bortolani
21 Marzo 2022 at 17:41Applauso al cuoco Gigi! Preparo qualcosa di simile con le arance, non ho mai pensato alla versione con le clementine. Devo aggiornarmi 😉